Mademoiselle Lili adora Parigi con i suoi musei, l’architettura, i caffè all’aperto, il savoir vivre, lo charme degli hotel eleganti e naturalmente con la sua moda. Moda, moda, moda. Da ora in poi nella sua rubrica “Paris, mon amour“ racconterà in esclusiva per La Biosthétique tutte le novità dalla città in cui ha scelto di vivere, felicemente, da 7 anni or sono. 

Feminists of Paris

Con occhi nuovi

Di visite guidate ce ne sono tante, ma sono poche quelle in grado di far riscoprire la propria città ai parigini. Mademoiselle Lili si concede uno Street Art Tour con le ”Feminists of Paris“ 

Scopri di più
Christian Louboutin

Le impronte delle suole rosse

Con una mostra spettacolare, Christian Louboutin punta i riflettori su di sé e su uno dei monumenti meno conosciuti di Parigi. Mademoiselle Lili è entusiasta.

Scopri di più
Post Corona

Parigi si risveglia

Con la riapertura dei caffè all'aperto torna la vita in città. Nemmeno Mademoiselle Lili riusciva più ad aspettare.    

Scopri di più
Il lockdown

Parigi senza Parigi

Il lockdown è particolarmente duro da sostenere in una città che è stata concepita per potervi passeggiare circondati di bellezza. Mademoiselle Lili ci racconta la situazione eccezionale in cui è precipitata la sua città del cuore, sottolineandone anche alcuni aspetti positivi. 

Piú
Paris Fashion Week

La questione Greta

Dì un po’, che cosa ne pensi della sostenibilità? Mademoiselle Lili sul nuovo tema moda della Fashion Week di Parigi.

Piú
Cocooning

Calore, prego!

D’inverno anche a Parigi le temperature possono raggiungere livelli non gradevoli. E soprattutto in alcuni luoghi Mademoiselle Lilli gela.  

Piú
Pierre & Gilles

Un cielo pieno di stars

Le loro stampe digitali sono come una singhiozzante musica di violino: la filarmonica di Parigi presenta Pierre & Gilles e Mademoiselle Lili ci consiglia vivamente di non perdere l’evento.

Scopri di più
Jardin des Plantes

Un oceano di luce

La magia dell'inverno nel Jardin des Plantes di Parigi: Mademoiselle Lili si immerge in un mondo incantato.  

Scopri di più
Charlotte Perriand

La “casalinga” moderna

A Weimar, 100 anni fa, venne fondata la Bauhaus; vent'anni fa a Parigi moriva Charlotte Perriand. La scena della fondazione Louis Vuitton ora è tutta per lei.

Scopri di più
Fashion Week

Aiuto, non ho niente da mettermi!

E siamo già arrivati a un’altra settimana della moda di Parigi. Mademoiselle Lili si arrovella su come poter essere all’altezza della famosa maratona della moda.

Scopri di più
Cimitero dei VIP Père Lachaise

Online fino nell’aldilà

Una passeggiata nel cimitero dei VIP Père Lachaise è una tappa classica per i turisti in visita a Parigi. Tuttavia Mademoiselle Lili è stata colta da un’inattesa sorpresa: l’eternità digitale!  

Scopri di più
Boulangerie Leroy-Monti

La baguette magique

Chi vuole assaggiare la migliore baguette di Parigi, quest'anno deve fare necessariamente tappa presso la Boulangerie Leroy-Monti nel 12º Arrondissement. Mademoiselle Lili ci racconta del filoncino di pane più famoso del mondo.

Scopri di più
Dora Maar

Professione: musa

Dora Maar è stata una delle fotografe più belle e interessanti di Parigi. Mademoiselle Lili scopre per noi questa donna misteriosa al Centre Pompidou e si chiede perché non avesse mandato al diavolo Picasso e il suo machismo. 

Scopri di più
Viaduc des Arts

Take a Walk on the Green Side!

Il Viaduc des Arts è un’oasi verde per gli amanti dell’ozio e dello shopping. Mademoiselle Lili va alla scoperta di un percorso diverso, ottima alternativa alle zone più conosciute per il passeggio a Parigi.

Scopri di più
A Parigi

La Guinguette – c’est chouette!

Le discoteche sono oramai cosa del passato, ritiene Mademoiselle Lili, che nel frattempo ha scoperto un nuovo luogo dove consumare il piacere del ballo: le belle, vecchie Guinguettes.

Scopri di più
Parte 1

Parigi: Istruzioni per l’uso

Tutti amano Parigi ma a nessuno piacciono i parigini. Però, se si sa come prenderli, non sono poi così male, sostiene Mademoiselle Lili.

Scopri di più
Fashion Week

Sempre più in grande, sempre meglio e sempre più avanti!

Per la settimana della moda le grandi Maison parigine fanno a gara per proporre la sfilata più spettacolare. Mademoiselle Lilli non vede l’ora di scoprire che cosa hanno escogitato i grandi stilisti quest’anno per sbalordire il loro pubblico.

Scopri di più
Tendenza gastronomica

Il ritorno dei Bouillons

Chi a Parigi voleva mangiare qualcosa di tipicamente francese non aveva che l'imbarazzo della scelta. Oggi non è più così. Mademoiselle Lili ci racconta di una nuova tendenza gastronomica.

Scopri di più
SAN SILVESTRO

Bonne Année!

Ostriche e champagne, s’il vous plaît! Per la prima volta Mademoiselle Lili ha festeggiato il Capodanno a Parigi: l’evento diventa un'occasione per concedersi una riflessione intellettuale.

Scopri di più
La Barbière di Parigi

La barba dell’esteta

La barba sta agli uomini come la piega sta alle donne. Mademoiselle Lili ha osservato la barbiera più famosa di Parigi armeggiare con il rasoio.

Scopri di più
Azzedine Alaïa

Viva la famiglia!

La casa dello stilista Azzedine Alaïa nel quartiere Marais di Parigi è diventata una fucina di idee e pensieri pubblica e molto privata al tempo stesso. Mademoiselle Lili si inchina.

Scopri di più
Giornalismo di moda

The influencer

Nessun altro settore è al giorno d’oggi in così rapida trasformazione quanto il cosiddetto giornalismo di moda. Mademoiselle Lili non capisce più il nuovo mondo. 

Scopri di più
Palais Royal

La regalità abita qui

Situato nel cuore della città ma leggermente nascosto, Palais Royal è un mondo a sé. Per Mademoiselle Lili il luogo più bello nella frequentatissima zona turistica dietro al Louvre con una storia incredibile, come ha scoperto di recente. 

Scopri di più
Atelier des Lumières

Tutto scorre

Un’imponente e spettacolare installazione a Parigi mostra come si possa vivere e far conoscere l’arte in maniera diversa. Mademoiselle Lili s è immersa tra Hundertwasser, Klimt & Co. per uscirne come rinata.

Scopri di più
Afropunk

Nero su bianco

Il festival Afropunk a Parigi è un tripudio di creatività e diversità. Mademoiselle Lili non sta più nella pelle: attende con ansia che arrivi questa due giorni di giochi pirotecnici visivi e acustici.

Scopri di più
Capelli e religione

Prima o poi

L’ultima volta che Mademoiselle Lili è andata dal parrucchiere ha constatato che, in materia di capelli, lei non è cambiata molto nel tempo. E i suoi pensieri si sono ingarbugliati in un tema complicato: capelli e religione.

Scopri di più
Lafayette Anticipations

Quando l’arte diventa moda

Oggi i colossi del lusso non istituiscono più fondazioni d’arte: al contrario, preferiscono di gran lunga fondare i loro musei. Nel quartiere parigino Marais apre il nuovo spazio Lafayette Anticipations e Mademoiselle Lili fantastica su questo ultimissimo trend.

Scopri di più
Mercati

Economia verde di mercato

I mercati rionali settimanali sono un'istituzione a Parigi. Soprattutto durante la stagione degli asparagi, Mademoiselle Lili prende la sua Porche decappottabile per raggiungere i suoi mercati preferiti in modo da lenire la sua nostalgia culinaria per questo alimento.  

Scopri di più
Artista dei capelli

Charlie e solo Charlie

Charlie Le Mindu è un vero e proprio artista dei capelli, in grado di superare, con un solo colpo di spazzola, qualsiasi nostra aspettativa in materia di acconciature. Mademoiselle Lilì rimane sempre esterrefatta davanti alle sue magie.  

Scopri di più
Pasticcerie e cioccolaterie

Il lato cioccolatoso della città

A Parigi, in ogni angolo, il piacere è sempre in agguato, tra pasticcerie e cioccolaterie tentatrici. Mademoiselle Lili si immerge nella Dolce Vita e si chiede dove finiscano effettivamente tutte queste fantastiche bombe caloriche.

Scopri di più
Bar Bistol

In piena notte al bar dell’hotel

Quando sei una donna costretta a viaggiare spesso e sola, devi sempre dare una spiegazione a qualcuno. Ma non al bar de Le Bristol a Parigi, dove Mademoiselle Lili si sente davvero la benvenuta.

Scopri di più
Sightseeing

Parigi da tutta un’altra prospettiva

Anche chi non è mai stato a Parigi, ha in mente minimo tre attrazioni che vorrebbe visitare almeno una volta nella vita. Mademoiselle Lili conosce altre alternative che vale assolutamente la pena considerare.

Scopri di più
Haute-Couture

Tra sfarzo e gloria

Christian Dior e Yves Saint Laurent: chi vuole vivere la moda in un modo diverso, questo autunno Parigi è la meta ideale. Senza andare per negozi o boutique, ma visitando musei. Curiosi? E allora cosa aspettate, Mademoiselle Lili è già in fila.

Scopri di più
Il mondo della moda parigino

Beige isterico

Il mondo della moda parigino è un universo parallelo, in cui le cose hanno un'altra collocazione e vengono chiamate con un altro nome. Adesso che nella capitale francese tutto gira attorno alla Fashion Week, Mademoiselle Lilli pensa alle perle verbali raccolte da Loïc Prigents

Scopri di più
La Rentrée

La quinta stagione dell’anno

Dimenticatevi Pasqua, Natale o Capodanno. C'è un'altra data che scandisce il ritmo della vita a Parigi. Si tratta de “La Rentrée”. Mademoiselle Lili ci racconta cos’è e cosa accade nella Ville Lumière prima, dopo e durante questo fenomeno.

Scopri di più
Rive Gauche, Rive Droite

Destra o sinistra?

La Senna divide Parigi in due parti, la sponda destra e quella sinistra. Tuttavia, le espressioni Rive Gauche o Rive Droite indicano molto di più di un semplice concetto geografico. Mademoiselle Lili ricalibra la bussola.

Scopri di più
DALIDA

Glamour, paillettes e dramma

Dalida, la cantante cult francese più copiata, da oggi ha un nuovo palcoscenico: il museo della moda Palais Galliera nel quale verrà messo in mostra il suo eccentrico guardaroba. Mademoiselle Lili ci è già stata per noi.  

Scopri di più
JARDIN ALBERT KAHN

Ciliegi in fiore!

Dove si può andare quando a Parigi irrompe la primavera? Mademoiselle Lili ha un posto segreto da consigliarvi: il giardino Albert Kahn, alle porte della città. Non bisogna essere un pensionato appassionato di giardinaggio per rimanerne incantanti.

Scopri di più
ROOFTOP-BARS

One step closer to heaven

L'inizio dell'estate è la stagione più bella a Parigi. Finalmente, nella tiepida aria serale, ci si torna  a godere un buon Aperol nei dehors dei caffè  della città e si passeggia per le vie del centro, indossando comode calzature aperte.  Mademoiselle Lili non si sottrae mai a questi riti e frequenta con piacere i rooftop-bars della ville lumiere.

Scopri di più
La Parisienne

La super donna

Gli stilisti, i registi e  le donne importanti stesse sottolineano costantemente quanto siano meravigliose le parigine, narrando del loro fascino irresistibile e del loro stile innato e inconfondibile. Mademoiselle Lili si è esercitata per diventarne una a tutti gli effetti.

Scopri di più
Fashion Week Locations

La moda svela la città

Ci risiamo: alla fine di febbraio tutto a Parigi torna a gravitare attorno alla moda. Mademoiselle Lili non vede l’ora di scoprire luoghi che, diversamente, sarebbero preclusi agli occhi del pubblico.

Scopri di più
Ristoranti privati

Tavolino, apparecchiato

La cucina francese è patrimonio culturale UNESCO dell'umanità. Se la si vuole conoscere da vicino, è consigliabile riservare un tavolo presso un ”Table d’hôte“, uno dei tanti ristoranti privati di Parigi.

Scopri di più
Paris

La città dell’amore

Nessuna altra città al mondo gode di una fama così universalmente codificata come città dell’amore... 

Scopri di più
SHOPPING NATALIZIO

La strada dei desideri

Shopping natalizio a Parigi? Mademoiselle Lili conosce i posti dove ci si può gratificare, e rendere felici anche gli altri,  senza vedersi il conto in banca azzerato all’inizio dell’anno...

Scopri di più
Speakeasys

Dalla porta sul retro

Una parola d’ordine, una minuscola porticina rossa, un passaggio attraverso una cella frigorifera o una lavanderia a gettoni. Sono questi gli accessi ai bar segreti...

Scopri di più
Paris Fashion Week

Attenzione: allarme moda!

Mademoiselle Lily conosce perfettamente i posti migliori da cui godersi appieno lo spettacolo...

Scopri di più
Fondation Cartier

Nella giungla metropolitana

Presso la  Fondation Cartier a Parigi c’è già tutto: suona la ”The Great Animal Orchestra”.  Mademoiselle Lili è stata lì per noi...

Scopri di più
Piscine Molitor

Sotto al cemento, la spiaggia

Mademoiselle Lily è stata per noi alla Piscine Molitor...

Scopri di più