BERLIN FASHION WEEK

#mbfwBeautyExpert

Dietro le quinte della settimana della moda di Berlino.

Per la seconda volta, la Biosthétique è stata beauty partner della Mercedes Benz Fashion Week che si è svolta a Berlino dal 3 al 5 luglio 2018.


Non si può certo dire che non sia estate a Berlino. Sulle strade, infatti, si toccano picchi di 33 gradi. E' decisamente il periodo perfetto per i 15 stilisti, che, proprio ora in occasione della Mercedes Benz Fashion Week (MBFW), presentano le loro collezioni primavera-estate. Si tratta, senza dubbio, di una sfida veramente impegnativa per il team de La Biosthétique Paris guidato da Alexander Dinter, Creative Director internazionale e da Steffen Zoll, Make-up Artist internazionale da New York. Sotto la loro direzione sono stati realizzati, con tempistiche assai ridotte, look perfetti per ogni collezione, che ne rispecchiano la filosofia di base e che, naturalmente, mostrano una tenuta impeccabile nel sempre affollatissimo E-Werk di Berlino Mitte.

I Beauty Expert della MBFW

15 stilisti in tre giorni. E' stata sicuramente una grande sfida per il beauty team della MBFW, ma grazie alla direzione creativa e concettuale di Alexander Dinter e Steffen Zoll, la prova è stata superata a pieni voti! Il team di Hairstylists internazionali de La Biosthétique si è occupato di tutto ciò che riguarda la bellezza durante il MBFW, dal momento che, come a gennaio in occasione delle sfilate autunno-inverno, La Biosthétique si riconferma Beauty Partner esclusivo di questo strepitoso evento.

Pillole da Instagram #LaBioLovesFashion #mbfwBeautyExpert

Momenti meravigliosi, immortalati in scatti spettacolari, che ritraggono gli stilisti de La Biosthétique, le modelle, la Haute Couture e gli ospiti delle sfilate: si riesce a percepire un pizzico dell'atmosfera da sogno della MBFW nelle foto pubblicate su Instagram con gli hashtag #LaBioLovesFashion e #mbfwBeautyExpert.

Coming soon #FashionWeekFavorite #LightDefiningCream

Il prodotto preferito alla Fashion Week di Berlino? Il nuovo Light Defining Cream! Utilizzato per quasi tutti i look capelli durante la MBFW, garantisce uno styling leggero e un finish estremamente naturale, con una lucentezza mozzafiato e setosa. Controlla e definisce il capello ed è adatto a tutti i tipi e lunghezze.

Backstage & Runway Ulteriori informazioni nei video:

By viewing the video, you agree to a data transmission to Youtube.The data processing by Youtube is governed by their privacy policy.More Information

Le sfilate di moda e i beauty look della MBFW

Botter (Martedì 3 luglio - alle ore 10:00)

Pesci di plastica colorati sulla testa, blouson di seta oversize, cravatte eleganti abbinate a grossi stivali e numerosi capellini da baseball indossati gli uni sugli altri. Il brand d'avanguardia di Anversa unisce temi sociali e umorismo in una collezione giovane, frizzante e che non passa inosservata.

Hair Style "Natural Afro"

L'aspetto fondamentale di questo look? Capelli assolutamente naturali. Si è potenziata quindi la texture afro di base, utilizzando Luxury Spa Oil, in modo da fornire un valido sostegno alle forme scultoree create dagli Hairstilists.


Make-up "Rosso fresco"

In linea con la moda, decisamente fresca e giovane, è stato ideato un make-up non convenzionale che gioca con svariate nuance di rosso. Per realizzarlo è stato applicato su palpebre e labbra Cream Gloss nella colorazione Hibiscus, per una lucentezza straordinaria. Sensual Lipstick Matt Red Tulip è stato utilizzato come fard, un uso inedito rispetto allo scopo per cui è stato concepito, trattandosi in effetti di un rossetto.

Maisonnoée Berlin (Martedì 3 luglio - ore 13:00)

La casa di moda berlinese riesce, ancora una volta, a mettere in scena una femminilità che è classica e moderna al tempo stesso. La nuova collezione, dove dominano il bianco e il nero, colpisce grazie al suo rigore logico, che rende i capi d'abbigliamento senza tempo, ma comunque, completamente in linea con le tendenze moda del momento.

Hair look "Romantico e casual"

Una pettinatura naturale, romantica e giocosa è stata realizzata grazie alla combinazione di trecce e un messy-bun spettinato. Light Defining Cream conferisce al capello un'elasticità formidabile, mentre con Beach Effect Styling Spray la chioma acquisisce corpo e struttura.


Hair look "Treccia spettinata"

Un look da spiaggia casual sulla passerella: sul lato destro una treccia estremamente naturale, appena accennata, che nella sua asimmetria crea l'elemento tecnico arrotondato, perfettamente in linea con il mood della collezione.


Make- up "Baciata dalla rugiada"

Un look leggero e trasparente con un tocco di rosè e pink, "con lo stesso effetto di un petalo di rosa baciato dalla rugiada del mattino", come l'ha descritto Steffen Zoll. Teint Frais è stato lavorato con le mani per donare al viso una pelle uniforme. Su guance e occhi è stato applicato Tender Blush nella colorazione Passion Rose & Mystic Red, che ha reso l'incarnato leggermente rosato. Silky Eyes nella colorazione Soft Coral nell'angolo interno dell'occhio crea un meraviglioso punto luce, successivamente fissato con Magic Shadow Crystal Gold.

Lena Hoschek (Martedì 3 luglio - ore 16:00)

"Tutti Frutti" è il motto della nuova collezione estiva della stilista austriaca. I colori e la molteplicità dei frutti, in linea con il titolo della sfilata, invadono la passerella con motivi tropicali e stampe fruttate.

Hair look "Coda di cavallo con nastri"

L'hairstyling volutamente morbido e "da ragazzina" è solare e incantevole. La coda alta, resa più voluminosa con Powder Spray, ha completato, in modo perfetto, le proposte moda giocose e scanzonate di Lena Hoschek. Inoltre, sono stati creati dei messy-bun destrutturati e stili afro voluminosi, sostenuti anche da nastri di seta colorati con i motivi "Tutti Frutti", che la stilista Lena Hoschek in persona ha avvolto, in modo morbido, attorno alle teste delle modelle.


Make-up " Incarnato color bronzo"

Utilizzando la nuova Sun Care Foundation, il Beauty Team de La Biosthétique ha realizzato un incarnato leggermente abbronzato. Accenti caldi, color terra sugli occhi, ottenuti utilizzando Eyeshadow Pen Brown Cinnamon, completano il beach girl look, estremamente fresco. Il fard leggero sugli zigomi è Tender Blush Mystic Red, mentre Soft Lipstick Fresh Coral è stato utilizzato per donare alle labbra un tocco di colore delicato; tutto questo conferisce al look una naturalezza e una spensieratezza che lo rende estremamente solare.



Greenshowroom (Martedì 3 luglio - ore 19:00)

Durante la selezione del Greenshowroom sono stati presentati 38 look completi, tutti molto diversi tra loro. L'aspetto principale di questa selezione è la responsabilità ecologica: il 100% dei capi è, infatti, prodotto in modo sostenibile.

Hair look "Styling individuale"

Ancora una volta è stata rispettata la massima secondo la quale lo styling deve risultare assolutamente naturale. In linea con il tema "Versatility", le svariate acconciature precedentemente realizzate sulle modelle non sono state modificate ma semplicemente rivisitate con un refresh-update per adattarle alla ragazza e al look richiesto.


Make-up "Editorial"

L'obiettivo del look completo era di rendere la green fashion moderna ed editoriale. Per questo, è stato sviluppato un make-up pop e appariscente, basato su un incarnato caldo e dall'aspetto sano grazie a Teint Frais e Silky Mineral Powder. Inoltre, ad ogni modella è stato realizzato sugli occhi un elemento colorato, vivace e appariscente, dal carattere pop. Le labbra acquisiscono un tocco di lucentezza trasparente grazie a Traitement Lèvres.

Irene Luft (Martedì 3 luglio - ore 21:30)

La stilista di Monaco presenta una moltitudine di stili differenti, dalle gonne pantalone di Jacquard brillante, fino ad arrivare a raffinate bluse in pizzo, il tutto abbinato a sneaker a tema e applicazioni floreali.

Hair look "Rilassato e disinvolto"

La sfilata di Irene Luft è dominata da un look disinvolto, dall'effetto fai-da-te, in uno stile spettinato, undone. I capelli sono raccolti all'indietro, in un topsy tail. I capelli restanti, pur fissati, sono liberi di muoversi con assoluta vivacità e dinamismo. Light Defining Cream è alla base di questo look DIY, mentre l'effetto topsy tail è accentuato da un elastico nero.


Make-up "Modern Warrior"

Alle modelle sono state disegnate sopracciglia molto folte con Automatic Pencil for Eyebrows; la pelle è luminosa e l'incarnato vivace grazie a La CapsuleSensual Lipstick Matt Red Tulip permette un contouring delle guance estremamente marcato e appariscente. Le labbra, invece, quasi scompaiono, effetto ottenuto con Teint Correcteur.

Sportalm KITZBUHEL (Mercoledì 4 luglio - ore 10:00)

Un turbinio di colori, top corti, raffinati pantaloni ampi e una moltitudine di cappelli stravaganti: sono questi i tratti distintivi dell'ultima collezione di questo brand, tradizionalmente molto sportivo. Tuttavia, questa estate si assiste alla commistione sorprendente tra alcuni modelli classici di Dirndl e tra proposte decisamente più moderne e dinamiche.

Hair look "Intrecci laterali con onde naturali"

Le trecce tradizionali sono state reinterpretate in chiave moderna appositamente per la collezione che è estremamente sportiva. Per questo, le trecce laterali sono state realizzate in modo da conferire loro un effetto volutamente irregolare e imperfetto. Le code di cavallo sono legate tra loro con elastici, mentre i capelli restanti sono acconciati in modo da formare un'onda naturale. Anche in questo caso è stato utilizzato il prodotto preferito della Fashion Week, Light Defining Cream, lavorato su lunghezze e punte.


Make-up "Brillantezza color oro e rame"

Il trucco sottolinea la moda molto sportiva. Il fascino naturale delle ragazze è stato messo in risalto con i colori caldi di Magic Shadow Orange Breeze, Crystal Gold e con il nuovo Eyeshadow Pen Copper Rose (nuova collezione AI 2018/19). Grazie a Lip Color Pretty Honey le labbra acquisiscono un tocco magico di colore caldo.

Rebekka Ruétz (Martedì, 03/07, ore 13:00)

Per la nuova collezione "Make Love Great Again" della stilista austriaca, sulla passerella si respira l'atmosfera dei loft degli artisti in un mondo fatto di colori dalle mille sfaccettature, il tutto condito da un'estiva urbanità.

Hair Look "Wavy & Wet"

"Urbano" è stato anche il credo alla base dell'hair look di questa collezione: ne è risultato un wet look dall'anima rock con lunghezze ondulate. Per realizzarlo sono state create tante piccole treccine, lavorate con Fixateur Mousse e successivamente riscaldate con la piastra. Dopo averli aperti, i capelli sono stati trattati miscelando tra loro Beach Effect Styling Spray, per una struttura più corposa, e Light Defining Cream. Per creare il wet look anche sulle radici, queste ultime sono state lavorate e massaggiate con Luxury Spa Oil. Le lunghezze rimangono asciutte così da rendere il look ancora più selvaggio. Poco prima dell'ingresso in passerella, l'effetto è stato ravvivato con l'utilizzo di Glossing Spray.


Make-up "Brown Smokey Eyes"

Il tema del look è punk, rock & glamour. A sottolinearlo vi è una donna che unisce il soft trash al glamour: l'obiettivo, infatti, è quello di evitare il classico beauty look. La fanno da padroni i toni marroni, dorati e ramati del Magic Shadow Champagne, Cappuccino e Cool Brown così come il Magic Shadow Trio Smokey Rocks. Sensual Lipstick Glossy nella tonalità Sandy Rose dona la lucentezza delicata che si vede sulle labbra.

Maison Common (Martedì, 03/07, ore 16:00)

Il fashion show su cui aleggiava la presenza di Frida Kahlo ha presentato un connubio tra colori neon molto accesi da un lato e delicati colori pastello dall'altro. Mix di stampe e righe da marinaio con elementi floreali, che vengono ripresi anche dagli accessori sistemati tra i capelli, dominano l'atmosfera estiva della nuova collezione.

Hair Look "Messy Bun"

Anche nei capelli abbiamo ritrovato quel leggero tocco messicano unito a un'eleganza très chic. Hair e make-up look per la sfilata di Maison Common hanno l'obiettivo di esaltare il mood vivace e stravagante delle creazioni proposte dal brand. Le modelle indossano cappelli dai quali fanno capolino elastici per capelli annodati e colorati o sotto i quali si celano creazioni floreali molto elaborate. A fare da contraltare a queste componenti stravaganti, lo stile si presenta molto pulito se osservato da davanti: i capelli, suddivisi da una riga molto precisa al centro, lisci sulla testa, sono legati in una coda di cavallo leggermente cotonata con le mani e infine fissata in uno chignon disordinato dal tocco molto femminile. In questo passaggio, tra le altre cose, è stata anche utilizzata Volumising Lotion.


Make-up "Turchese sgargiante"

Un make-up innovativo, moderno e allo stesso tempo elegante ha completato il look. L'attenzione è tutta sugli occhi: nella rima inferiore è stata applicata la Pencil for Eyes Khol Silk de La Biosthétique; sopra una linea spessa e appariscente di turchese realizzata con Eye Performer True Shiny Turquoise de La Biosthétique. Un blush molto leggero conferisce una freschezza naturale: Sensual Lipstick Matt Rosy Nude è stato picchiettato sulle guance con un movimento a V ed è stato successivamente sfumato verso l'alto. Le labbra sono lucide ma elegantemente discrete. Per creare un effetto mat è stato applicato Teint Correcteur, seguito successivamente da Sensual Lipstick Glossy nella tonalità Sandy Rose.

Riani (Martedì, 03/07, ore 19:00)

La casa di moda di Schorndorf, nei pressi di Stoccarda, partecipa alla Fashion Week già dal 2013 e per questa stagione presenta "Rianista's Big Dream" in passerella. Così, inizia un viaggio all'insegna dell'estate americana, sulle cui strade si vedono camicie in chiffon, abiti estivi e felpe asimmetriche.

Hair Look "Coda di cavallo liscia"

Il tipico "American Way of Life" è il focus della nuova collezione di Riani e, anche a livello di styling, il look delle modelle rimarca con forza il credo "come as you are" in tutte le sue declinazioni. Raccolti lucidi, lisci e splendenti grazie a code di cavallo fissate con Style Pomade, che ricordano le cheerleader delle high school americane e che esprimono un'eleganza giovane e dinamica.


Make-up "Occhi di gatto"

Il make-up è tutto all'insegna della giovinezza e dello sport, senza trascurare un pizzico di stravaganza. Presenta un'inedita e inaspettata mescolanza tra lo chic newyorkese, con i suoi cat eyes fortemente espressivi, e un California style all'insegna dell'abbronzatura, qui realizzata con Earth Glow Gel. La pelle è stata idratata con Teint Naturelle, applicata in modo omogeneo, e prima ancora con Botanique Pure Nature Balancing Cream. La linea tracciata fino alla parte esterna dell'occhio è stata creata con Smart Liner Just Black. Ancora una volta le labbra fanno un passo indietro: basta Traitement Lèvres per donare loro un tocco di delicata lucentezza.

Danny Reinke (Martedì, 03/07, ore 21:30)

La collezione "Unleashed Values" dello stilista berlinese affascina grazie alle sue linee nette e ai tagli smart, uniti a dettagli insoliti ed elementi in tulle.

Hair Look "Fixed Sumo Bun"

Il look creato per questa sfilata è pulito, androgino, riservato, con tanta attenzione al dettaglio e si sposa perfettamente al mood della collezione. Grazie a uno chignon compatto è stato ricreato un vero e proprio "plagio" ottico della crocchia tipica del lottatore di sumo. I capelli lunghi sono stati acconciati con l'utilizzo del topsy tail e legati su diversi livelli. La coda di cavallo alta deve la sua delicata lucentezza all'utilizzo della nuova Light Defining Cream.


Make-up "Naturally glossy"

Moderno, glossy, indipendent, nuovo e audace: Sensual Lipstick Glossy Pomegranate è stato utilizzato sia come fard che come rossetto. La scena è tutta per gli occhi che brillano di lucentezza grazie a Hydro GlossTangerine.

Ivanman (Mercoledì, 04/07, ore 14:00)

Ivan Mandzukic presenta la sua moda uomo come un mix di stili dai colori sgargianti dal taglio classico. La schiena delle giacche si tinge di un giallo fluo o di un rosso bandiera. Una vera e propria opera d'arte della disruption, unita a parole significative scritte su giacche, pullover e pantaloni.

Hair Look "Grunge"

Il wet look scelto per l'hairstyling è stato evidentemente ispirato dalla forma artistica musicale del grunge, che nacque negli anni 90 nella Seattle underground e che combinava punk-rock ed heavy metal. Così, anche Kurt Cobain ha lasciato la sua impronta sulla passerella. Su quest'ultima hanno sfilato look cool, naturali ma non piatti e aderenti alla testa. Al contrario, le ciocche sono separate tra loro in modo da risultare in look assolutamente imperfetti, casual e spettinati. Gli alleati più importanti per la riuscita di questo styling sono soprattutto Luxury Spa Oil e Intense Styling Cream della linea Botanique Pure Nature.

Lana Mueller (Mercoledì, 04/07, ore 16:00)

Grazie alle sue linee fluide e leggere, ai simpatici volant, alle numerose stampe estive, ai materiali come pizzi e plissé e ancora agli elementi luccicanti che non mancano mai, si percepisce immediatamente l'atmosfera di una perfetta sera d'estate. Dal 2015 Lana Mueller regala emozioni con i suoi look classici e allo stesso tempo eterni: soprattutto i suoi abiti da sera dallo stile moderno e femminile sono diventati un riferimento chiaro e inconfondibile nello scenario della moda internazionale.

Hair Look "Combinazione intrecciata"

Il Creative Director de La Biosthétique Paris, Alexander Dinter, ha creato per questo brand, con il quale esiste una collaborazione consolidata da anni, un look femminile mozzafiato che completa la freschezza e il dinamismo estivo della collezione, elevandole all'ennesima potenza. Tre trecce annodate tra loro sono avvolte l'una sull'altra in modo disordinato. Prima di fare questo passaggio, Essence de Protéine è stato applicato tra i capelli per creare una texture leggera. La struttura volutamente "spettinata" è stata ancor più accentuata pizzicando piccole ciocche qua e là, per farle uscire dall'intreccio.


Make-up "Soft apricot"

Il make-up ha sorpreso grazie alla sua naturalezza impeccabile e raffinata. Per ottenere una carnagione luminosa e dall'effetto madreperla, sono stati miscelati insieme Daily Highlighter e Teint Frais. Gli occhi brillano grazie a un leggerissimo tono aranciato: l'effetto shimmer è stato creato con il nuovo Silky EyesApricot (Preview Collection AW 2018/19), applicato sia sulla palpebra superiore che in quella inferiore. Il make-up mantiene la sua freschezza floreale grazie al Tender Blush Passion Rose, che mette in risalto la zona interna della guancia.

REBELPIN by Acte (Mercoledì, 04/07, ore 19:00)

Il REBELPIN 2018 Fashion Awards by ACTE è una competizione europea per giovani stilisti e studenti di moda che si è tenuto per la prima volta a Berlino a luglio di quest'anno. Le collezioni dei finalisti sono state presentate in occasione della MBFW: la giovane stilista Sanna Schubert ha vinto per la categoria "studenti".

Hair Look "Ponytail with Twist"

Le linee grafiche della moda che le modelle hanno portato sulla passerella dovevano riflettersi anche negli styling. La sfida, in questo senso, imponeva che le pettinature comunque non rubassero la scena agli outfit. Il Team de La Biosthétique è riuscito straordinariamente a rimanere in ombra proponendo una parte anteriore pulita e un twist asimmetrico sulla parte posteriore.


Make-up "Extreme Blush"

Il look proposto dai diversi stilisti è il risultato della fusione di svariati elementi tipici degli anni 80. Ecco che quindi il focus del make-up è tutto sul fard. Le guance sono state fortemente messe in risalto con Tender Blush Mystic Red mentre lo sguardo si illumina con una linea tracciata con Automatic Pencil Eyes Black sulla rima ciliare superiore.

I´ VR Isabel Vollrath (Mercoledì, 04/07, ore 21:00)

"Volevo ritrovare l'entusiasmo che tanti anni fa mi ha spinto verso la moda", così la stilista descrive l'approccio utilizzato durante la creazione della sua nuova collezione primavera/estate. Gli ospiti presenti che hanno presenziato alla sfilata sono stati rapiti per un viaggio dei sensi a Venezia, dove lei ha vissuto qualche anno fa. Le suggestioni della laguna rivivono ora in passerella.

Hair Look "Elegant Bun"

Il look veneziano è stato ispirato architettonicamente dal soffitto a volta di una cappella. Sul punto più alto della testa domina una treccia stretta, realizzata con l'utilizzo di quattro suddivisioni. Infine, i cuscinetti sono stati arrotolati e fissati in modo che fossero invisibili. La vera sfida è fare in modo che i capelli rimangano esattamente dove devono, senza svolazzare di qua e di là. Sfida assolutamente vinta grazie a Formule Laque Fine.


Make-up "Red Lips"

Per creare un propper-look pulito, con una carnagione di porcellana, sulla pelle sono state applicate Teint Naturelle e Teint Correcteur per renderla uniforme mentre l'effetto cipriato si ottiene con il prodotto in polvere, Silky Mineral Powder. Intorno agli occhi è stato utilizzato Silky Eyes Soft Apricot per riscaldare le palpebre, poi sfumato con Tender Blush Soft Orange. Lo slancio dell'occhio verso l'alto è stato accentuato da un'ombra tracciata nella piega palpebrale con Magic Shadow Cool Brown. Tender Blush Soft Orange mette in risalto le guance, mentre sulle labbra l'ultimo tocco è stato dato da Automatic Pencil for Lips Poppy Orange.

Le menti dietro gli hair e make-up look

Alexander Dinter

Da più di 20 anni, Alexander Dinter è un esperto internazionale di hairstyling. In qualità di International Creative Director de La Biosthétique cura, insieme al suo team, la parte creativa degli hairstyling dei singoli look di ogni collezione che gli stilisti presentano a Berlino durante la Mercedes-Benz Fashion Week.

Steffen Zoll

Da 10 anni, l'International Make-up Artist Steffen Zoll lavora con La Biosthétique e da due anni è coinvolto nella creazione dei nuovi prodotti e dei look del brand. Inoltre, è tra i più importanti rappresentanti del marchio e a lui si devono tutti i make-up realizzati durante la Mercedes-Benz Fashion Week. Esattamente un anno fa, a luglio 2017, Steffen Zoll ideò e realizzò il make-up per la collezione che lo stilista Marc Cain presentò alla Fashion Week. Quest'anno sono frutto della sua straordinaria creatività e maestria tutti i look per tutti gli stilisti che hanno sfilato.

Per saperne di più sulla Fashion Week