Berlin Fashion Week

Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2026, Berlino è stata interamente dedicata alla moda Autunno/Inverno 2026/27. In occasione della Berlin Fashion Week è emerso ancora una volta quanto un look da passerella di grande impatto nasca dal perfetto equilibrio tra moda, hair e make-up.

Nel backstage, anche questa volta, l’azienda di Pforzheim La Biosthétique ha curato il beauty finish decisivo con un team internazionale. Sotto la direzione creativa degli International Creative Directors Alexander Dinter (Hair) e Steffen Zoll (Make-up), 100 hairstylist e make-up artist provenienti da otto Paesi hanno dimostrato tutta la loro competenza.

Grazie a una tecnica impeccabile, a un forte senso creativo e a grande passione, sono stati realizzati look espressivi e pronti per la passerella per circa 150 modelle e modelli.

Berlin Fashion Week

Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2026, Berlino è stata il palcoscenico della moda Autunno/Inverno 2026/27. Alla Berlin Fashion Week è emerso ancora una volta come un catwalk look di forte impatto nasca dal perfetto dialogo tra moda, hair e make-up.

Nel backstage, anche questa volta, l’azienda di Pforzheim La Biosthétique ha curato il beauty finish decisivo con un team internazionale. Sotto la direzione creativa degli International Creative Directors Alexander Dinter (Hair) e Steffen Zoll (Make-up), 100 hairstylist e make-up artist provenienti da otto Paesi hanno dato prova della loro eccellenza.

Il must-have della Fashion Week: Shaping Wax Spray

Fashion Week Favorite: Shaping Wax Spray

m

Marc Cain - moda che lascia il segno

Per un inizio travolgente e ricco di colore della Berlin Fashion Week, Marc Cain ha firmato una fashion show di grande impatto nello storico Funkhaus. Il debutto in passerella della collezione Autunno/Inverno con il credo “Echo of now” ha intrecciato moda, musica e messa in scena in modo unico. L’iconica grande sala di registrazione del Funkhaus Berlin si è rivelata la cornice perfetta per il concept dello show. In apertura, i look hanno esplorato una palette luminosa, in piena sintonia con il Pantone Color of the Year “Cloud Dancer”. Progressivamente, lo spettro cromatico si è trasformato, virando verso toni caldi e terrosi, acquistando profondità e intensità. Materiali decisi come il fake fur ultra-morbido, declinato in sorprendenti sfumature di arancio e rosa, hanno portato in passerella un vibe Seventies sicuro e dichiarato, mentre pelle e camoscio hanno conferito ai look una coolness moderna e urbana. Il colore ha osato senza compromessi: dall’elegante grigio con delicati accenti rosa fino a mix cromatici elettrizzanti. A completare gli outfit, accessori iconici come cappelli pillbox in stile Jackie O’, cravatte, foulard, occhiali da sole e lunghi guanti, che hanno rafforzato l’identità e l’impatto scenico della collezione.

Marc Cain

Marc Cain ha inaugurato la Berlin Fashion Week con un debutto travolgente e ricco di colore, presentando una fashion show di grande impatto al Funkhaus. Il debutto in passerella della collezione A/I, ispirata al credo “Echo of now”, ha intrecciato moda, musica e messa in scena in modo unico. L’iconica e ampia sala di registrazione del Funkhaus di Berlino si è rivelata la cornice perfetta per esprimere il concept della sfilata del brand.

Modella in abito chiaro dai toni beige sfila su una passerella blu.
Diverse modelle sono in piedi una accanto all’altra e indossano vistosi cappotti e sciarpe arancioni.
Ritratto di una donna con un vistoso cappello pillbox, vestita in un’elegante estetica Old Money.
Scena backstage in cui si vedono numerosi stylist e modelle.
Modella con cappello pillbox verde, camicia bianca e foulard, e un lungo gilet bordeaux scuro che sfila su una passerella blu.
Più modelle sono affiancate nel backstage, vestite in tonalità bianco e nero con vistosi motivi animalier leopardati e dettagli in fake fur.
Passerella blu scuro di Marc Cain sulla quale sfilano più modelle.
Modella con tailleur pantalone chiaro e occhiali da sole vistosi, in piedi davanti a una boiserie in legno chiaro.

La moderna ed espressiva eleganza del design degli abiti è stata reinterpretata da Alexander Dinter, International Creative Director Hair di La Biosthétique, in uno styling femminile caratterizzato da ponytail bassi. Anche alcune acconciature intrecciate incrociate si sono rivelate partner di styling perfette per i cappelli pillbox della collezione Marc Cain. Come base del look ultra-liscio, i capelli umidi sono stati trattati a scelta con La Biosthétique Volumising Spray oppure Blow-dry Spray, quindi asciugati con cura pettinandoli lontano dal viso. La zona della nuca è stata lavorata con un cocktail di La Biosthétique Molding Cream e Weightless Conditioning Oil, per poi essere raccolta in un ponytail basso e ben definito. La ciocca separata è stata quindi avvolta attorno all’elastico, fissata e vaporizzata con Classic Hair Formula. Per completare il look, La Biosthétique Shaping Wax Spray ha donato un finish leggermente poudré e una tenuta flessibile.

La moderna ed espressiva eleganza del design degli abiti è stata reinterpretata da Alexander Dinter, International Creative Director Hair di La Biosthétique, in uno styling femminile caratterizzato da ponytail bassi. Come base del look ultra-liscio, i capelli umidi sono stati trattati a scelta con La Biosthétique Volumising Spray oppure Blow-dry Spray, quindi asciugati con cura pettinandoli lontano dal viso. La zona della nuca è stata lavorata con un cocktail di La Biosthétique Molding Cream e Weightless Conditioning Oil, per poi essere raccolta in un ponytail basso, compatto e ben definito.

Scopri il Look

Nel concept make-up per la sfilata Marc Cain, l’International Creative Director Steffen Zoll e il suo team hanno unito due dei grandi trend di stagione: skin minimalism e high gloss impact lips. Per ottenere un magnifico effetto real skin, i pigmenti sono stati veicolati nella pelle grazie a un mix di Velvet Skin Foundation e Dermosthétique Ocean Plant Refining Hydro Serum. Il Beauty Stick Bronzer, applicato sulla parte alta degli zigomi e sulle tempie, ha donato un look sunkissed caldo ed equilibrato. Assoluto punto focale dello stile: le Impact Lips, estremamente espressive, definite dal La Biosthétique Automatic Pencil for Lips Pecan e intensificate da una doppia applicazione di Sensual Lipstick Purple Gem. Seguendo il credo “Quiet Storm”, Steffen ha creato un make-up occhi delicato, applicando sulla palpebra solo un leggerissimo velo di Pencil Walnut Silk, sfumato in modo morbido e quasi organico.

Scopri il Look

Nel concept make-up per la sfilata Marc Cain, l’International Creative Director Steffen Zoll e il suo team hanno unito due dei principali trend della stagione: skin minimalism e high gloss impact lips. Per creare un look sunkissed caldo ed equilibrato, il Beauty Stick Bronzer è stato applicato sulla parte alta degli zigomi e sulle tempie. Assoluto punto focale dello stile: le Impact Lips, estremamente espressive, definite dal La Biosthétique Automatic Pencil for Lips Pecan e intensificate da una doppia applicazione di Sensual Lipstick Purple Gem.

Scopri il Look


MARKE - Quando il purismo incontra la poesia

Dopo il suo debutto lo scorso anno, il giovane designer Mario Keine è rimasto fedele al suo stile affascinante, presentando straordinari capi maschili caratterizzati da forme precise e da un tocco romantico, quasi poetico. Interessante anche il suo gioco con i volumi, con materiali opachi e lucidi e con tessuti lussuosi. Nel complesso, la collezione ha messo in contrasto le silhouette rigorose e uniformi dell’abbigliamento business con materiali e colori di ispirazione storica, rivelando la tensione tra “sapere” e “credere”, umanesimo e avidità, illuminismo ed eccesso, individualità e uniformità.

MARKE

Dopo il suo debutto lo scorso anno, il giovane designer Mario Keine è rimasto fedele al suo stile affascinante, presentando capi maschili di grande impatto, caratterizzati da forme precise e da un tocco romantico, quasi poetico. Interessante anche il suo gioco con i volumi, con materiali opachi e lucidi e con tessuti lussuosi.

Due modelli maschili posano davanti a una parete grigia. Uno indossa un blazer blu reale con copricapo coordinato, l’altro un pullunder nero decorato con numerose rose bianche e un copricapo nero.
Modelli sfilano su una passerella luminosa, con il pubblico seduto ai lati destro e sinistro.
Modello maschile con completo rosso a due pezzi e camicia bianca.
Due modelli maschili indossano abiti neri e grigi con copricapo coordinati.
Modella con un copricapo vistoso decorato con un fiore e un capo superiore grigio.
modelli sfilano uno dietro l’altro sulla passerella. Sullo sfondo è seduto il pubblico.
Un modello in completo grigio e cappotto grigio lungo fino a terra sfila sulla passerella
Due modelli stanno in piedi uno accanto all’altro davanti a una parete grigia. I loro outfit sono declinati in tonalità di nero e grigio.

Ispirandosi alle acconciature maschili degli anni ’30 e ’40, Alexander Dinter ha sviluppato un hair concept che reinterpreta in chiave moderna i look storici. Per realizzare gli styling sleek con riga laterale posizionata a sinistra, è stato inizialmente lavorato sui capelli un mix di La Biosthétique Molding Cream e Weightless Conditioning Oil, applicato dal basso verso l’alto e modellato con il phon. Successivamente è stata applicata una layer di La Biosthétique Glossing Cream, con l’obiettivo di mantenere i capelli sulla nuca il più possibile aderenti. Un’ultima applicazione di HOMME Styling Gel ha garantito la tenuta nella zona frontale, laterale e sulla nuca. A completare il look, un velo di La Biosthétique Glossing Spray ha regalato un finish luminoso e raffinato.

Ispirandosi alle acconciature maschili degli anni ’30 e ’40, Alexander Dinter ha sviluppato un hair concept che reinterpreta in chiave moderna i look storici. Per gli styling sleek con riga laterale posizionata a sinistra, è stato inizialmente applicato sui capelli un mix di La Biosthétique Molding Cream e Weightless Conditioning Oil, lavorato dal basso verso l’alto e modellato con il phon. Successivamente è stata applicata una layer di La Biosthétique Glossing Cream.

A completare il look, un velo di Glossing Spray ha regalato un finish luminoso e raffinato.

Scopri il Look

Anche nel make-up, Steffen Zoll ha ripreso gli elementi puristi ma al tempo stesso eroici della moda. Per il suo look dall’incarnato satinato, Steffen e il team di make-up artist hanno innanzitutto creato una base con La Biosthétique Glow Base. Per ottenere una contornatura maschile e dal carattere freddo, è stato utilizzato il La Biosthétique Beauty Stick Contouring, applicato anche per sottolineare e rafforzare la struttura degli occhi. L’uso finale del nuovo La Biosthétique Setting Spray ha assicurato, oltre a una texture uniforme della pelle, una leggera opacizzazione dell’incarnato.

Scopri il Look

Anche nel make-up Steffen Zoll ha ripreso gli elementi puristi della moda, reinterpretandoli in chiave decisa e al tempo stesso eroica. Per ottenere un incarnato dall’effetto satinato, Steffen e il team di make-up artist hanno creato una base con La Biosthétique Glow Base. Per definire una contouring dal carattere maschile e dall’effetto freddo è stato utilizzato il La Biosthétique Beauty Stick Contouring, impiegato anche per enfatizzare la struttura degli occhi.

Scopri il Look


Thomas Hanisch - Look sperimentali dal fascino dark

Il fashion highlight del terzo giorno della Berlin Fashion Week è stato l’acclamato ritorno in passerella dello stilista Thomas Hanisch. La sua collezione di straordinaria potenza, “EXOS”, era ricca di elementi dal carattere animale e quasi diabolico e si ispirava al concept “protezione attraverso la forza”.

Le creazioni mistiche di Hanisch hanno colpito per le forme scultoree, i corsetti, le finte corna e piume, l’ampio uso di pelle vegana e le superfici strutturate, dando vita a un’estetica intensa, visionaria e profondamente espressiva.

Thomas Hanisch

Il fashion highlight del terzo giorno della Berlin Fashion Week è stato l’acclamato ritorno in passerella dello stilista Thomas Hanisch. La sua collezione estremamente potente, intitolata “EXOS”, era ricca di elementi dal carattere animalier e quasi diabolico e si ispirava al motto “protezione attraverso la forza”. Le creazioni mistiche di Hanisch hanno colpito per le forme scultoree, i corsetti, le finte corna e piume, l’ampio utilizzo di pelle vegana e le superfici strutturate.

Profilo laterale di una modella con uno chignon scenografico, lunghi orecchini neri e un abito nero.
Più modelle sfilano in passerella. In primo piano, una modella con uno chignon scenografico e un make-up intenso.
Primo piano di una donna con capelli rossi e voluminosi, e occhi e labbra truccati in un intenso rosso.
Modella in passerella con make-up scuro.
Donna con capelli toupettati che si sollevano sulla nuca, make-up scuro e abito nero.
Modella con capelli fortemente toupettati e selvaggi e make-up deciso, che indossa un cappotto fantasia in passerella; sullo sfondo, il pubblico sfocato.
Modella con capelli biondi ricci raccolti e make-up deciso, che indossa un outfit bianco con giacca strutturata effetto pelliccia; sullo sfondo un ambiente studio o passerella.
Più modelle in passerella con abiti scenografici e make-up deciso.

Ispirandosi all’opulenza delle forme, Alexander Dinter ha creato hair design avanguardistici ricchi di maestria artigianale. Il primo look, particolarmente elaborato, ha proseguito la firma stilistica del designer con un chignon dalla costruzione scultorea. Il secondo key look del suo concept hair è stato un messy style di forte impatto: lati e parte superiore della testa sono stati suddivisi in quattro sezioni ciascuna. Alla radice e sulla nuca della coda bassa è stato applicato un cocktail di Molding Cream e Weightless Conditioning Oil, quindi i capelli sono stati raccolti in modo deciso. Per ottenere una texture ruvida, undone e dall’effetto voluminoso, le lunghezze sono state toupettate a sezioni, leggermente inumidite con La Biosthétique Classic Formula Hair Laque e poi asciugate con la piastra. In chiusura, i capelli sono stati aperti con le mani, arrotolati a ciocche e fissati con forcine, dando vita a un look strutturato ma istintivo.

Ispirandosi all’opulenza delle forme, Alexander Dinter ha creato hair design avanguardistici, espressione di grande maestria artigianale. Alla radice e nella zona della nuca del ponytail basso è stato applicato un cocktail di Molding Cream e Weightless Conditioning Oil, quindi i capelli sono stati raccolti in una coda ben tesa. Per ottenere una texture più ruvida, dall’effetto undone e voluminoso, il resto dei capelli è stato cotonatto a sezioni, inumidito con La Biosthétique Classic Formula Hair Laque e successivamente asciugato con la piastra.

Scopri il Look

Anche il maquillage firmato da Steffen Zoll ha ripreso l’atmosfera dark e animalier della couture, traducendola in un make-up intenso, quasi sacrale. La base dell’incarnato volutamente pallido è stata ottenuta utilizzando una fondotinta Velvet Skin in una tonalità appositamente chiara, miscelata con Dermosthétique Ocean Plant Refining Hydro Serum.L’attenzione si è concentrata in modo particolare su labbra e occhi, veri protagonisti del look. Per creare un contorno labbra marcato e volutamente enfatizzato, Steffen e il suo team hanno prima disegnato le labbra con Pencil for Eyes Black Silk, riempiendole poi con una miscela di Sensual Lipstick Red e Carmine. Sugli occhi, un nero profondo e deciso è stato realizzato con Pencil for Eyes Kohl Silk e Automatic Pencil for Eyes Black. L’applicazione di Lipshine su occhi e labbra ha infine amplificato ulteriormente l’effetto dark.

Scopri il Look

Anche il maquillage firmato Steffen Zoll ha ripreso l’atmosfera dark e animalier della couture, trasformandola in un make-up intenso ed espressivo, dal carattere quasi sacrale. In questo look, labbra e occhi si sono imposti come elementi centrali.

Per creare un contorno labbra marcato e scenografico, Steffen e il suo team hanno tracciato una base con Pencil for Eyes Black Silk, riempiendola poi con un mix di Sensual Lipstick Red e Carmine. Sugli occhi, un nero profondo e deciso ha preso forma grazie a Pencil for Eyes Kohl Silk e Automatic Pencil for Eyes Black.

Scopri il Look